Miracolo a Milano - Tour Urbano

Il progetto “Miracolo a Milano – Tour Urbano” nasce nel 2018 grazie alla collaborazione con il liceo Einstein di Milano e il sostegno del MIUR.

Si tratta di un omaggio al celeberrimo film del 1951 “Miracolo a Milano” e si sostanzia in una esplorazione dei bordi esterni della città di Milano alla ricerca di piccoli miracoli quotidiani compiuti da associazioni e semplici cittadini in grado di migliorare la vita di alcune aree della città, con particolare attenzione ai contesti di edilizia popolare.

Il progetto prevede che questa esplorazione sia fatta da persone che conoscono bene le zone oggetto di indagine e così nel 2018 abbiamo esplorato la zona Sud della città insieme ai ragazzi del liceo Einstein di Milano e realizzato il primo capitolo intitolato “Miracolo a Milano Sud”.

Una volta terminata la nostra esplorazione e realizzato un mini documentario di 20′ siamo tornati in alcuni dei caseggiati di edilizia popolare oggetto della nostra indagine e abbiamo organizzato delle proiezioni pubbliche e gratuite nei cortili condominiali invitando gli abitanti e la cittadinanza tutta a condividere delle serate di racconti e socialità.


Nella primavera 2021, grazie al sostegno dell’8X1000 della Chiesa Valdese, abbiamo incominciato l’esplorazione della zona Est della città insieme ai ragazzi del CSOA LAMBRETTA e alle brigate Lena – Modotti e prossimamente realizzeremo le proiezioni pubbliche di questo nuovo capitolo del Tour Urbano. Nel 2022 continueremo il nostro tour urbano con la zona Ovest e Nord.