laboratori

CINEVAN conduce laboratori didattici sul linguaggio visivo, cinematografico e fotografico.

La formazione è tesa a fornire una grammatica di base per la compressione del significato e dell’utilizzo del linguaggio visivo e i rudimenti tecnici per la realizzazione di prodotti audiovisivi e fotografici. Tutti i moduli didattici includono momenti teorici e laboratori pratici. I percorsi più strutturati prevedono anche la realizzazione di piccoli documentari e reportage fotografici sul territorio che possono poi a loro volta essere veicolati con proiezioni pubbliche.

Tutti i moduli formativi sono concordati con il committente.

 

Il linguaggio visivo fa parte ormai della nostra quotidianità eppure spesso siamo analfabeti rispetto al suo corretto utilizzo e alle sue potenzialità. Attraverso un percorso teorico e pratico della durata variabile a seconda delle esigenze del committente (scuole, società, enti e associazioni), il nostro obiettivo è rendere consapevoli i corsisti sul significato e corretto utilizzo delle immagini video e allo stesso tempo metterli in grado di produrre essi stessi un piccolo video racconto di fiction o documentario.

 

La durata dei moduli laboratoriali è variabile, va da un minimo di 5 incontri di due ore per un primo approccio al linguaggio visivo, fino a un massimo di 10 incontri di due ore con anche la realizzazione guidata di reportage e cortometraggi.

Questo modulo esteso prevede anche la possibilità di una vera e propria esplorazione del territorio grazie all’utilizzo dei furgoncini di Cinevan e anche la possibilità di effettuare proiezioni dei lavori realizzati, sempre con l’ausilio dei furgoncini-cinema di Cinevan.

È possibile attivare anche la modalità webinar per formazione a distanza, solitamente della durata di 5 incontri da un’ora.

SCUOLE

adulti